Quando le lacrime minano la tua competenza: situazioni tipiche

Supponiamo che tu debba chiedere aiuto a

uno specialista, che si tratti di un avvocato, ingegnere o medico. Chi è più fiducia in te: una persona che piangerà se succede qualcosa di brutto, o qualcuno che sperimenterà un momento del genere con una faccia di pietra? Il dottore che piange sarà percepito da te come meno competente?

Il pianto emotivo è un comportamento umano unico che unisce in parte le persone. Inoltre, le lacrime aiutano a ridurre lo stress e perdere stress psicologico. Ma oltre agli effetti positivi, c’è un retro – le lacrime sono spesso considerate un segno di debolezza e incontinenza.

Gli scienziati polacchi si sono chiesti se il pianto influisce su come gli altri percepiscono la nostra competenza in una questione particolare. Per scoprire se il pianto influisce sui giudizi sulla professionalità, i soggetti hanno mostrato immagini di persone che piangono e calme.

Ogni fotografia era accompagnata da un breve testo che descriveva il contesto che poteva essere positivo, negativo o neutro. Ad esempio: “La foto è stata scattata nel momento in cui la ragazza si riunì con la sua amata persona, che non vede da molti anni”.

Come risultato del lavoro, si è scoperto che le lacrime hanno scarso effetto sulla percezione della competenza

Un contesto situazionale gioca un ruolo maggiore. Quindi, le persone che piangono sono percepite come incompetenti solo in determinate condizioni. Ad esempio, quando una persona ha pianto in una situazione emotivamente neutrale (durante il lavaggio o per andare al negozio) e gli osservatori non potevano dire quale sia la causa delle sue lacrime, consideravano la sua reazione inappropriata e, di conseguenza, piangendo – incompetente.

È interessante notare che la presenza di lacrime fosse associata sia all’impotenza che all’onestà. Se una persona piangeva in una situazione in cui le lacrime erano inappropriate o inutili, era considerata impotente e la competenza agli occhi di altre persone diminuiva. E al contrario, se una persona piangeva in una situazione adeguata, la sua competenza aumentava.

Secondo gli scienziati, i risultati mostrano che, come altre espressioni emotive, il pianto non può essere studiato al di fuori del contesto della situazione. Pertanto, al fine di determinare le radici delle idee negative popolari sulle lacrime, è necessario concentrarsi su come il contesto cambia la loro percezione generale.

Leave Comments

0354.410.841
0354410841